TO ALBEROBELLO IN EASTER TRAVEL (PART 2)
- livingsouthsite
- 23 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Il giorno dopo, Lunedì Santo, sconfortati da condizioni meteo non favorevoli, decidiamo di rimandare ad un prossimo viaggio la visita di Polignano a Mare, per recarci presso Alberobello.
Ci rechiamo presso lo stazionamento dei bus, in quanto essendo festivo non vi sono treni.
Aspettiamo con pazienza l'autobus sostitutivo del nostro treno delle ferrovie del sud-est, e verso le 12:30 circa siamo pronti per partire alla volta di Alberobello.
Attraversiamo paesi incantevoli, visioniamo numerosi scorci bucolici e dopo un lungo viaggio di circa tre ore arriviamo presso la nostra meta!
Alberobello è patrimonio dell'UNESCO. E' un paesino magico reso celebre dalla presenza dei Trulli, antiche costruzioni a forma di cono in pietra a secco.
Tali strutture vennero edificate come ricoveri temporanei nelle campagne o come abitazioni per i contadini.
I simboli dipinti sul frontale del cono sono propiziatori, taluni sono di origini pagana ed altri sono cristiani.
Senza ombra di dubbio Alberobello è uno di quei luoghi magici che caratterizza il nostro paese, la cui bellezza non può essere resa in parole, ma crea un infinito senso di pace in chiunque la visiti.
Dop aver passeggiato ed apprezzato Alberobello nella sua parte storica, saliamo verso la piazza principale per assoparare un gelato artigianale tradizionale e ripartiamo alla volta di Bari, con già tanta nostlagia nel cuore.
Giunti di nuovo nel cuore di Bari vecchia, visitiamo prima le principali stade della città con i numerosi negozi, passiamo per il lungomare ammirando il tramonto, poi volgiamo verso il cuore della città nicolea per andare verso casa della signora Maria per mangiare e' Scagnozze, buonissimi pezzi di polenta fritti all'istante; ed un'ottima foccaccia tipica.
L'indomani mattina il gallo per noi canta molto presto, ed alle sette del mattino già siamo in strada.
Imperdibile il passaggio presso il Panificio Fiore ove prendiamo dei buonissimi taralli.
Giunti presso la stazione dei bus il nostro viaggio finisce, siamo tristi ma già progettiamo una nuova avventura...
A presto
Living South!!!

Comments